Identificazione dell'antica Cafarnao

Veduta aerea di Cafarnao

L'identificazione delle rovine di Talhum con l'antica Cafarnao, non fu generalmente accettata dai topografi del secolo scorso. Alcuni studiosi identificarono infatti Cafarnao con Kh. Minyeh, una rovina nella valle di Ginnosar immediatamente a sud di Tell 'Oreimeh a 14 km da Tiberiade.
Oggi, dopo gli scavi di Talhum e di Kh. Minyeh, e dopo una migliore conoscenza delle fonti letterarie, l'identificazione dell'antica Cafarnao con Talhum non è più contestata, almeno fra gli archeologi.

Le ragioni sono molte: anzitutto è stato accertato che le rovine di Kh. Minyeh sono semplicemente quelle d'un castello ommaiade e nessun resto è anteriore all'epoca araba.
Al contrario, gli scavi di Talhum hanno messo in luce tutti i periodi d'occupazione segnalati dalle fonti letterarie. Inoltre, i due edifici pubblici di Talhum, cioè la sinagoga e la tradizionale casa di San Pietro, corrispondono esattamente alle coordinate geografiche dell’antica Cafarnao secondo le indicazioni fornite dai pellegrini che la localizzano a due miglia da Heptapegon Tabgha -Teodosio-, due miglia da Korazin -Eusebio- e tra Heptapegon e l'alto Giordano.

Approfondimenti